giovedì 30 novembre 2017

PROGETTO "ADAINRETE"



Il Progetto ADAINRETE intende porsi come tessuto di riferimento interprovinciale per le buone prassi sull'invecchiamento attivo della popolazione. Le associazioni di volontariato aderenti metteranno in rete le loro risorse e competenze per fornire agli anziani servizi a loro misura e contribuire efficacemente al loro benessere. Il progetto nasce per potenziare i servizi già svolti, ma sopratutto per offrire un modello di lavoro integrato tra le varie associazioni di volontariato per la realizzazione di servizi efficaci ed efficienti ispirati all'invecchiamento attivo.
Il progetto è realizzato con il sostegno di FONDAZIONE CON IL SUD.

 Ente capofila ADA Sicilia, mette a servizio il patrimonio di esperienze degli anziani a favore della società con la realizzazione d'iniziative di promozione sociale e civile, di solidarietà. L 'associazione propugna lo stile dell'invecchiamento attivo con attività di educazione alla salute degli anziani.


L'ADA Palermo con i volontari offre un pò di sollievo sociale alle persone più fragili con iniziative che includono attività fisiche e psichico-sociali, quali: Seminari su temi riguardante sia la salute fisica che mentale; Attività fisica adattata all'anziano; Ginnastica mentale per ridurre il rischio del decadimento cognitivo; Corsi di formazione informatica; Aggregazione per contrastare la solitudine.
La Travel Soccorso è un associazione senza fini di lucro che fornisce assistenza all'ammalato in genere, compresi i servizi di trasporto in ambulanze da casa in ospedale e verso i centri medici, privati e convenzionati. Possiede un parco automezzi di primissimo ordine dalle autovetture alle ambulanze accessoriati con le  migliori soluzioni di soccorso sanitario.

L'ADA Trapani, in essere coinvolge anziani e giovani del territorio per scambi intergenerazionali e culturali. Nel tempo i volontari hanno organizzato escursioni socio-culturali, uno sportello informativo sulle disabilità, eventi teatrali, conferenze e manifestazioni sul diritto delle donne e degli anziani.

L'ADA Catania con i volontari offre sportello sicurezza-consulenza medico sanitaria, centro ascolto, microcredito, attività socio ricreative. L'attuazione di attività ricreative diventano strumento indispensabile all'associazione al fine di far uscire l'anziano dalla solitudine nella quale spesso viene confinato. In tal modo l'anziano può avere una vita attiva basata anche su svago e divertimento, oltre che su una buona socializzazione.


SERVIZI EROGATI DAL PROGETTO ADAINRETE:

SU PALERMO

Servizio di trasporto protetto con pulmino per anziani  -  Laboratorio di ginnastica mentale e sostegno psicologico solo su prenotazione   800985004 oppure allo 091-7833455 da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00

Servizio di trasporto sanitario programmato per anziani malati non autosufficienti su prenotazione (H 24) allo 091-8111512

SU CATANIA

Laboratorio di Ginnastica mentale e sostegno psicologico per anziani al 340-6089543 da lunedì a venerdì ore 16.00 - 19.00

SU TRAPANI

Laboratorio di Ginnastica mentale e sostegno psicologico per anziani allo 0923-952044 il lunedì e mercoledì ore 9.00 - 12.30



Nessun commento:

Posta un commento